service image
Restauro

artistico, architettonico e archeologico

service image
Edilizia

residenziale, alberghiera, industriale, ospedaliera, interesse storico

service image
Progettazione

progettazione architettonica e ingegneristica, rendering e animazioni 3D

service image
Manutenzione

edilizia monumentale e civile, impiantistica

L’unione di diverse realtà quali il patrimonio e la professionalità, capacità e dinamismo imprenditoriali pone la TECNORES S.r.l. Impresa Generale di Costruzioni tra le principali aziende del settore.

 

In un’ottica di continua ricerca di miglioramento e di sinergie, la società abbraccia le principali categorie delle costruzioni; queste vanno dagli interventi di restauro su edifici monumentali all’architettura di interni, dalla progettazione alla concessione e manutenzione dell’opera, dall’edilizia residenziale ed abitativa a quella industriale e terziaria ospedaliera, universitaria e per lo sport ai lavori di acquedotti e fognature.

La maggior parte delle opere eseguite vengono progettate sia da tecnici abilitati dipendenti della Società, che da tecnici professionisti esterni accreditati e di provata esperienza.

La direzione tecnica è curata principalmente da nostri tecnici dipendenti e in qualche caso anche con l’ausilio di professionisti esterni con specifica esperienza consolidata.

La struttura operativa è costituita da squadre omogenee di operai altamente specializzati in settori e lavorazioni specifiche, che vengono diretti da nostri tecnici specializzati.

 

L’ampia esperienza acquisita, con la realizzazione di numerose opere importanti e lo staff tecnico altamente qualificato, le consentono di realizzare in totale sinergia opere che richiedono competenze edili e impiantistiche offrendo al cliente la più ampia professionalità e quindi proponendosi come unico interlocutore per tutta la durata dei lavori.

 

Le attività svolte nel settore edile hanno dotato la TECNORES S.r.l., Impresa Generale Costruzioni, di risorse tecnico organizzative in ogni campo dell’architettura e dell’ingegneria civile, che le consentono di garantire know-how e professionalità adeguate non soltanto nell’esecuzione dei lavori di costruzione e restauro (dalla progettazione alla realizzazione definitiva) ma anche nella gestione dell’opera ultimata.

La metodologia dell’azienda adottata negli interventi di restauro e ristrutturazione si svolge secondo una precisa prassi consolidata che prevede diverse azioni per una totale conoscenza del bene e una esecuzione che prevede diversi fasi.

Difatti la conoscenza e l’analisi critica del manufatto da restaurare nonché dello stato conservativo degli apparati e delle superfici architettoniche decorate sulle quali intervenire, risulta essere il punto fondamentale per un buon approccio al recupero del bene.

Infatti, le campagne di rilevamento sono mirate alla documentazione ed, in particolare, alla caratterizzazione dei materiali costitutivi, allo studio delle tecniche costruttive e dei materiali, alla localizzazione e alla mappatura del degrado degli apparati decorativi, delle superfici dipinte, degli intonaci, dei pavimenti e delle strutture.

E’ nostra prassi indispensabile condurre, prima dell’inizio dei lavori di restauro, indagini conoscitive e redigere i rilievi metrici e i rilievi fotografici delle superfici decorate, la documentazione fotografica dettagliata delle aree di particolare interesse storico-artistico e conservativo, lo studio e la classificazione dei materiali e della tecniche esecutive, la redazione delle tavole tematiche.

La sensibilità aziendale e del nostro staff, acquisita nel corso degli anni, comincia ancora più a monte della realizzazione degli interventi veri e proprio di recupero.

Progettare ed allestire un cantiere risulta essere da un lato il primo passo per un buon restauro e dall’altro indispensabile per limitare gli effetto dei lavori sulla comunità.